© 2017 by MP for Studio Odontoiatrico Dott. Panichi - P.IVA: 05815120158

Clinident - Via Gaspare Rotondi, 47 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel: 02 99045777

  • Facebook - Black Circle

Pedodonzia

I trattamenti sono studiati per ridurre al minimo il trauma della seduta e avviare i giovani ad un rapporto sereno e motivato con il dentista. La pedodonzia si occupa di diagnosticare e curare i denti dei nostri piccoli pazienti di attuare una precoce risoluzione della carie e delle malocclusioni dentarie per consentire la crescita del cavo orale in armonia con lo sviluppo psico-fisico di tutta la persona. Altra cosa da considerare è che nei bambini le carie sono molto aggressive e, in poco tempo, possono compromettere in maniera irreversibile la corona del dente causandone la perdita. Per questo è importante non sottovalutare la salute dei denti da latte e in generale dei denti dei bambini e un altro motivo per farlo è perchè i primi molari permanenti nascono senza sostituire alcun dente precedente, pertanto rischiano di danneggiarsi precocemente

Punto importante della pedodonzia è sicuramente la prevenzione delle lesioni cariose, mediante l’insegnamento di una corretta igiene orale, applicazioni topiche di fluoro, sigillatura dei solchi, recupero precoce di alterazioni dello sviluppo delle ossa dei mascellari, di abitudini viziate (succhiamenti del dito, ciucci e tettarelle, respirazione orale). La tendenza di credere che i denti decidui, proprio perché verranno poi sostituiti da quelli permanenti, non debbano essere sottoposti a cure: è una falsa credenza!

Tali denti presentano le stesse problematiche di quelli permanenti, per cui possono determinare dolore, ascessi ed infezioni e difficoltà alla masticazione. 

La sigillatura, anche chiamata sigillatura dei denti o sigillatura dei solchi, è una procedura utilizzata in odontoiatria che prevede il riempimento preventivo di solchi e fossette poste sulle superfici occlusali dei denti con un materiale auto- o fotoindurente, solitamente non molto tempo dopo la loro eruzione, al fine di impedirvi la colonizzazione batterica ed il conseguente sviluppo di carie.