© 2017 by MP for Studio Odontoiatrico Dott. Panichi - P.IVA: 05815120158

Clinident - Via Gaspare Rotondi, 47 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel: 02 99045777

  • Facebook - Black Circle

Chirurgia Parodontale

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano il Parodonto (organo di sostegno del dente) Il parodonto è costituito da: 

- Gengiva

- Legamento parodontale (solidarizza il dente all’osso)

- Cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente)

- Osso alveolare

 

La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti che concorrono a formare l’organo di sostegno del dente e si occupa anche delle malattie che lo interessano. Queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione).

 

La piorrea, è una delle malattie del cavo orale più diffuse. Colpisce prevalentemente a partire dall’età adulta ,ma sono conosciute anche forme giovanili e rapidamente progressive. Tutta la terapia parodontale gravita intorno a questo problema la rimozione della placca batterica. Ne deriva che le tecniche di igiene orale, la motivazione del paziente a metterle in atto scrupolosamente e con costanza, sono la base di ogni intervento medico nel settore. Gran parte degli interventi chirurgici parodontali altro non fanno se non consentire al paziente di mantenere una buona igiene orale, adeguata a far cessare lo stato infiammatorio tipico della parodontite. Questo stato infiammatorio ha come estrema conseguenza la distruzione dei tessuti di sostegno del dente:i tessuti parodontali appunto ed in conclusione la perdita dei denti. Ovviamente i parodontologi si sono posti il problema di come ricostruire i tessuti andati persi a causa della parodontite ottenendo quella restituito ad integrum che è l’ideale di qualsiasi terapia medica. La ricerca si è a lungo cimentata in questo campo ed oggi si può dire che in casi selezionati la terapia parodontale rigenerativa è in grado di dare buoni risultati contribuendo a mantenere i denti in funzione nel cavo orale dei nostri pazienti.